Corsa all’Anello: Sfiorati i 10mila spettatori per il corteo storico

NARNI – Per la prima volta nella storia della Corsa all’Anello c’è un dato ufficiale sull’afflusso di spettatori al corteo storico. Durante la sfilata del 12 maggio infatti le presenze censite sono state 6mila e 500. La cifra è stata calcolata grazie ai conta persone in dotazione agli addetti della security che da una certa ora in poi hanno iniziato a conteggiare elettronicamente il numero di persone che affluivano al centro storico. La cifra totale, però, non si ferma a quella ufficiale ma va molto oltre.

Il vice sindaco Marco Mercuri, che ha fornito il dato dei conteggi ufficiali, spiega infatti che la rilevazione è iniziata solo poco prima delle 20, tutte le persone che sono arrivate prima e, naturalmente i residenti, non rientrano in quella somma. Facile quindi stimare un numero di spettatori ben più alto dei 6mila e 500, che sono già tanti, e che per la prima volta in 50 anni, sono il frutto di un calcolo ufficiale.

Considerando il numero di residenti, anche se ovviamente non tutti hanno visto il corteo, e le affluenze non conteggiate, la stima, avallata anche dal Comune, sfiora le 10mila presenze circa, un numero davvero elevato e che conferma l’appeal del corteo storico e la qualità dello spettacolo offerto. “E’ un numero considerevole – commenta proprio Mercuri – e le condizioni meteo non erano delle migliori perché nel pomeriggio aveva piovuto moltissimo, se ci fosse stato il bel tempo probabilmente i numeri sarebbero stati ancora più alti”.

 

Pin It on Pinterest