Terni, automobilismo: parte da Narni la Coppa Borzacchini 2018

TERNI – Tutto è pronto per il terzo raduno stagionale che l’Associazione Borzacchini Historic di Terni organizza nei giorni 2-3 Giugno 2018. La Manifestazione celebrativa del campione automobilistico ternano, Mario Umberto Borzacchini attivo tra gli anni 1920/1930, prenderà il via dalla incantevole piazza dei Priori, nel cuore del centro storico di Narni. Anche quest’anno la “Coppa Borzacchini” sarà l’occasione per condividere la passione verso le auto storiche e stimolare forte adrenalina, oltre 60 i tratti cronometrati. L’abilità dei piloti ed i motori d’altri tempi saranno messi a dura prova. Gli equipaggi scopriranno suggestivi paesaggi umbri, paesini medioevali, il susseguirsi di vigneti ed oliveti. Si immergeranno in valli incontaminate e ricche di tesori facendosi conquistare da sapori genuini ed autentici.
Sabato 2 giugno è prevista la partenza alle ore 11, i “musi” di queste splendide autovetture saranno orientati verso Terni, città dalle grandi tradizioni industriali e motoristiche. Dopo aver percorso le vie cittadine, direzione verso la strada statale Valnerina per godere la bellezza della meravigliosa Cascata delle Marmore e giungere successivamente ad Arrone, uno tra i borghi più belli d’Italia. Prova cronometrata e primo assaggio delle delizie umbre presso l’oleificio Bartolini. A seguire le “vecchie signore” attraverseranno Montefranco, Strettura, Passo Somma. Dopo il pranzo presso il ristorante Zengoni, il rombo dei motori, tra una prova e l’altra, risuonerà a Pissignano, Trevi, città dell’olio, famosa per la sua pianta di olivo millenaria. A seguire Rasiglia con i suoi innumerevoli ruscelli e Passo Spina. A fine giornata Spoleto, città dalle bellezze mozzafiato come il Duomo, la Rocca di Albornoz, il teatro romano, il museo archeologico nazionale.
Domenica 3 giugno, oltre alle consuete prove cronometrate, gli equipaggi andranno alla scoperta di Montefalco, cittadella famosa per i vini come il Rosso e il Sagrantino, presso l’antica cantina Scacciadiavoli ci sarà una degustazione. Percorrendo un territorio ricco di panorami incantevoli si attraverserà San Terenziano, Todi, Massa Martana per poi terminare la splendida avventura presso l’agriturismo il Pisciarello.
Come avviene ormai da alcuni anni saranno presenti alla manifestazione i nipoti del campione Borzacchini provenienti dagli Stati Uniti.

Pin It on Pinterest