Scuola e lavoro: iniziativa Confartigianato “per scelta consapevole”

TERNI – Prosegue l’iniziativa di Confartigianato Imprese Terni che ha riproposto per l’ottavo anno consecutivo l’attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie e ai loro genitori.
“Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli – è scritto in una nota – La scelta della scuola superiore – prosegue Confartigianato – è una decisione spesso difficile e sofferta, presa in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza. Compiere questa scelta è un processo complesso che coinvolge, quali fattori fondamentali, gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ed allo stesso tempo soggetto a forti condizionamenti indotti dall’ambiente sociale che li circonda.

Molti studenti, pur trovandosi alla fine di un importante percorso scolastico hanno il problema di capire qual è la scuola superiore adatta a loro. Non tutti infatti arrivano al momento dell’iscrizione con le idee ben chiare sulla strada che vogliono intraprendere, e il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni il percorso sbagliata.

Scuola e Lavoro, l’importanza di una scelta consapevole, si conferma uno dei progetti più innovativi ed utili ideati dall’Associazione e che quest’anno i docenti, i dirigenti di scuola di primo grado di tutta la Provincia di Terni, come dai ragazzi e le loro famiglie, hanno deciso più che mai di condividere perché l’obbiettivo non è quello di indicare la scelta migliore, ma fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori circa le opportunità che il mondo del lavoro offre per il prossimo futuro.

Già oltre 40 incontri con circa 1200 studenti, e rispettivi genitori, di Terni e della Provincia con cui ci si è confrontati da ottobre a oggi per illustrare uno spaccato reale dell’economia sia territoriale, sia nazionale, sia europea, fornendo dati e preziosi strumenti utili alla scelta del percorso di orientamento degli studi o della professione futura che gli studenti andranno ad intraprendere; per guidarli e sostenerli in una scelta la più consapevole possibile.

Il progetto di Confartigianato Imprese Terni, condiviso anche dalla Direzione scolastica regionale, è cominciato puntuale nel mese di ottobre e terminerà nel mese di febbraio in concomitanza con la scadenza per la scelta dell’Istituto Superiore, attraverso giornate di orientamento sia per i ragazzi, sia per i genitori”.

Pin It on Pinterest