La superba Narnia raccontata dalle storie di vita dei condottieri

NARNI – Narni tra il 1300 ed il 1600 ebbe grandi condottieri , capitani di Ventura, Capitani Del Popolo, Magistrature   importanti , Podestà, Senatori di Roma , controllo di città importanti come Firenze, Bologna , Siena Viterbo, nomi illustri come il capitano Sbardellato, Erasmo da Narni, i Cardoli, gli Arca, i Massei gli Eroli i Cesi e tante famiglie importanti che con i loro matrimoni fecero crescere piccole signorie e grandi famiglie. Il tutto con l’apporto e la tutela dello Stato Della Chiesa, che grazie a cardinali di grande rango resero grandi ed importanti questi illustri cittadini narnesi che poi daranno gloria e ricchezza alla superba Narnia.

Tutte queste storie sono raccontate a più voci e ben documentate negli archivi notarili dell’archivio di Stato di Terni, che si è dimostrato una preziosa fonte per gli studiosi specialmente per il fondo notarile di Narni. Enrico Subioli, partendo dagli studi di Eroli e Martinori e suoi loro appunti relativi alle famiglie importanti di Narni, ha redatto preziosi quaderni che sono un sunto di anni di studio e di ricerca sugli antichi atti di eredità, dotazione e passaggio di proprietà, che descrivono con dettaglio i beni e le persone che ci accantona tutte queste storie.

Vale quindi la pena ristudiarli con attenzione e magari andare a consultare i documenti originali, da cui Subioli ha tratto tutte queste notizie. Che ci raccontano anche quello che i Lanzichenecchi con il loro sacco ci avevano fatto dimenticare.

Nel mio piccolo ho cercato di fare lo stesso percorso che avrebbe voluto fare Enrico, utilizzando anche le potenzialità dell’informatica, per raccontare ad un maggior numero di persone e con mezzi multimediali questi personaggi Narnesi e queste ricerche. Ho quindi raccolto nel tempo e riportato in digitale alcuni spunti per rileggere il nostro passato e la nostra storia ricreando delle pagine internet che ora potete trovare nel sito Narnia.it.

In particolare potete partire cercando in vari “Armadi Magici di Narnia” come ad esempio: http://www.narnia.it/firenze.htm   Dove troverete Lista dei Podesta di origine Narnese che governarono Firenze tra il   1345 ed il 1464.

http://www.narnia.it/senatori.htm Con dettaglio dei I Senatori di Roma Narnesi tra il 1377 ed il 1600

http://www.narnia.it/artenarni.htm Con molti rimandi alle famiglie narnesi illustri ed a luoghi importanti di Narni. (Arca, Cardoli, Massei, Cesi, chiese personaggi, con link di rimando alle varie voci.

http://www.narnia.it/cardinali.htm Dove sono elencati Cardinali artisti e personaggi Narnesi con links di dettaglio per ognuno di loro.

http://www.narnia.it/altre.htm Altre storie di personaggi e racconti di Narni , con dettaglio di studi e ricerche fatte nel tempo.

In tutte le pagine sono presenti poi dei links incrociati di rimando ad un dettaglio di ricerca maggiore, spesso nel sito di partenza www.narnia.it , ma con rimandi a molti altri siti internet.

Quindi per tutti coloro che amano la città di Narni e la sua storia, non un libro, ma tante ricerche multimediali che permettono di rileggere in modo facile ed intuitivo, tanti lavori di ricerca fatti nel tempo e da me riportati per le nuove generazioni, che speriamo possano partire da questi piccoli spunti, per ricercare ulteriormente altre informazioni e stori di Narni e della antica Narnia.

Giuseppe Fortunati

Pin It on Pinterest