Tutto pronto le ‘Rocche Roccontano’ viaggio tra storia, arte e cultura a Ferentillo

TERNI – 8 agosto 2018-  Tutto pronto per la 25° esima edizione delle ‘Rocche Raccontano’, la festa del paese di Ferentillo. Nozze d’argento, quindi, per questa manifestazione che richiama visitatori da tutta la regione, con eventi importanti da un posto di vista artistico, storico e culturale.Un viaggio nella storia e nelle tradizioni di Ferentillo: eventi dal 17 al 26 agosto.

La conferenza stampa A parlare di tutto questo, oggi, in Provincia, alcuni degli organizzatori: Maurizio Santini, l’assessore Elisabetta Cascelli, il presidente della Pro Loco di Ferentillo Emilio Rosati e Furio Miselli. Presente anche la dirigente della Provincia Donatella Venti, che, ha portato i saluti del presidente Lattanzi.

Notte bianca e rievocazione storica Particolare focus sulla ‘Notte Bianca’ (la sesta edizione) che si terrà il 18 agosto per le vie del paese con tanta musica e ‘street food’. Ma anche spazio alla tradizione con Ferentillo che per 10 giorni si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico, con una rievocazione storica che coinvolgerà 500 figuranti provenienti da tutta la regione. Ci saranno, infatti, oltre a personaggi del posto, anche uomini e donne dei paesi limitrofi, di Terni, e di Perugia che si ‘vestiranno’ come nel Medioevo.

Quadri viventi Un vero e proprio viaggio nel tempo, partendo dalla rappresentazione di quadri viventi, ben 14 opere che narrano della storia di Ferentillo. Si va dall’antica civiltà dei ‘Naharki’ per arrivare fino all’inaugurazione della Tramvia Terni- Ferentillo.Per tutta la manifestazione, sarà aperta la ‘Taverna delle Rocche’ dove si potranno degustare i migliori prodotti tipici della Valnerina.

Pin It on Pinterest