NARNI – “Riservare posti ai residenti durante gli eventi cittadini”. Lo chiede Sergio Bruschini di Forza Italia che ha diffuso il seguente comunicato: “Le manifestazioni che si svolgono nel centro storico ormai sono una costante della nostra Città. Esse sono certamente motivo di orgoglio per una cittadina che vuole sviluppare la sua crescita economica ,il suo sviluppo sfruttando l asset del turismo.
Narni ,il suo centro non è però solo questo è anche e soprattutto luogo ove circa 2000 cittadini ci vivono.
Innegabili sono i disagi che in diverse occasioni le chiusure totali di alcune piazze e vie di accesso provocano appunto ai residenti.
Certamente i posti auto disponibili in centro non sono sufficienti a soddisfare la richiesta ma gli stessi a volte sempre per gli eventi che si svolgono non sono nemmeno raggiungibili a causa delle limitazioni imposte anche a chi in centro ci vive.
La soluzione sarebbe ovvia ,recarsi al parcheggio del suffragio, si potrebbe obiettare.Il problema però che si presenta è quello di trovare lì uno spazio per posteggiare la propria auto in quanto i posti disponibili sono pressoché tutti occupati ,soprattutto in queste occasioni ove la presenza dei turisti è massiccia.
Ecco che il ..residente…che deve potersi recare alla propria abitazione è costretto ad un girovagare continuo in attesa che qualcuno liberi qualche posto eo alla meno peggio parcheggiare in soluzioni impossibili.
La soluzione definitiva sarebbe quella di adeguare dopo decenni di promesse non mantenute l ormai vecchio parcheggio del suffragio, realizzando il suo raddoppio.
Questa soluzione non più rinviabile resta però solo un programma dell amministrazione che di anno in anno viene posticipato,e che purtroppo anche in occasione dei fondi del pnrr non ha trovato soluzione per scelte a mio avviso sbagliate.
Come detto un centro vive se è appunto ..vissuto…ma non solo di turisti,una città non è un parco a tema,ma è fatta soprattutto di cittadini che vivono la,propria vita con tutte le esigenze che questo comporta.
Se vogliamo quindi che il centro non si spopoli sempre di più che non diventi quindi solo un contenitore vuoto si impongono alcune scelte che riassumo in queste brevi soluzioni da far votare come odg al consiglio comunale
Non rinviare più la progettazione e la realizzazione del raddoppio del suffragio.
Rifunzionalizzare e sistemare il parcheggio degli orti oggi sottoutilizzato e in stato di abbandono.
Prevedere nel contempo nelle occasioni di manifestazioni ed eventi sia al suffragio sia al parcheggio degli orti degli spazi sosta riservati ai soli residenti”.