Covid-19, tre positivi in più ma scendono ancora i contagiati attuali

UMBRIA – Aumentano i tamponi e quindi anche i casi positivi, segno che, pur se in ritirata, il virus circola ancora. Cresce di uno anche il numero dei decessi che arriuva a quota 74. Calano però vistosamente gli attuali positivi che sono ora 81, cioè 11 in meno e questo è il dato forse più importante. Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di martedì 19 maggio: complessivamente 1427 persone (+ 3) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 81 (- 11).

I guariti sono 1272 (+ 13); risultano clinicamente guariti 15 ( invariato); i deceduti sono 74 (+ 1). Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 27 (+ 1); di questi 2 (invariato) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 503 (- 74), sempre alla stessa data risultano 20.641 (+ 530) persone uscite dall’isolamento. Nel complesso, entro le ore 8 del 19 maggio, sono stati effettuati 57.804 tamponi (+ 1525).

Le dinamiche della covid e dei nuovi positivi – Per il rispetto della privacy, ma anche per umana solidarietà, è giusto evitare nomi e riferimenti precisi dei nuovi positivi, elementi, ovviamente che nessuno dotato di un minimo di senno si sognerebbe mai di chiedere. Ciò che invece potrebbe essere utile sarebbe qualche informazione in più sulle fasce di età dei nuovi positivi e magari indicazioni su fonti di contagio, ove possibile risalirne, se, cioè, sul luogo di lavoro, in famiglia o altro, tenendo naturalmente queste infomazioni nella genericità più vasta possibile. Sarebbero però dati utili per dare un’indicazione anche ai cittadini su come si diffonde il coronavirus, dove e perché, in modo magari di porre ancora maggiori attenzioni ai comportamenti individuali.

Pin It on Pinterest