Amelia, ecco il primo varco elettronico nel centro storico

AMELIA – Un varco elettronico nel centro storico di Amelia. Il varco sarà acceso e messo in funzione entro febbraio. Si tratta di una novità importante, che coinvolge tutta la cittadinanza amerina e non solo. A darne l’annuncio è stata l’amministrazione comunale che sta concludendo tutte le procedure necessarie per l’attivazione della telecamera. Il varco sarà posizionato all’ingresso della parte antica della città, dove il comune ha istituito la Ztl e sarà attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. “Siamo giunti alla conclusione di un lungo lavoro di rilevamenti e di verifiche dell’impianto e delle relative procedure – hanno affermato il sindaco, Laura Pernazza, e l’assessore alla polizia municipale, Avio Proietti Scorsoni -. Domani alle 21 alla Sala Conti Paladini incontreremo i cittadini per dare informazioni e ricevere proposte in merito”.

Devono ancora terminare tutti i passaggi amministrativi necessarie per rendere definitiva l’installazione del varco. L’iter prevede infatti il passaggio del progetto in terza commissione giovedì 14 dicembre, e l’esame del consiglio comunale il 21 dicembre. “Dal 1° gennaio – hanno sottolineato la Pernazza e Proietti Scorsoni – inizierà il periodo di prova. Avremo un mese di tempo, come previsto dalla legge, per la pubblicità, le verifiche e gli aggiustamenti tecnici prima dell’entrata a regime del nuovo sistema”.

Le procedure per il varco elettronico, come puntualizzato da sindaco e assessore, seguono le prescrizioni e le raccomandazioni contenute nel documento autorizzativo del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. “Le quattro ore di chiusura giornaliere rappresentano l’inizio di un percorso che punta a migliorare ulteriormente il centro storico, sia dal punto di vista turistico che da quello della qualità della vita”, hanno concluso i due membri dell’amministrazione comunale.

Lorenzo Di Anselmo

Pin It on Pinterest