Terni – Appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 21 al Cinema Politeama Lucioli di Terni con l’attore Filippo Laganà e il produttore Luigi De Giglio per la presentazione di un film, “Amici per la pelle”, ispirato alla sua storia personale.
Questa opera – spiegano dalla direzione del Cinema Politeama Lucioli di Terni – “è patrocinata da Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni. Il film vede nel cast anche Massimo Ghini e Nancy Brilli.”
Filippo è un ventenne pieno di vita e di progetti per il futuro, quando, durante un viaggio negli Stati Uniti, la sua esistenza viene completamente stravolta: ricoverato in ospedale a causa di forti dolori addominali, scopre che per sopravvivere deve sottoporsi a un trapianto di fegato.
Grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, il padre in particolare, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione.
L’amico per la pelle è innanzitutto ovviamente il donatore dell’organo vitale, colui o colei che ha concesso a Filippo una nuova vita e che lui non potrà mai conoscere, e che nonostante ciò, sarà per sempre il suo migliore amico.
Prendendo spunto da quanto accaduto a Filippo, il regista del film, Pierluigi Di Lallo (“Ambo”, “Nati 2 volte”), affronta con delicatezza e leggerezza un tema importante come quello del trapianto, unendolo ad altri valori fondamentali, quali il vincolo familiare, la passione per la vita e la voglia di progettare un nuovo futuro.
Il percorso del protagonista è un altalenarsi di emozioni, per confluire in un messaggio fortemente positivo con lo sguardo rivolto al futuro e forte gratitudine verso colei/colui che gli ha concesso la nuova vita.
“E’ consigliabile – fanno sapere dal Cinema Politeama Lucioli – acquistare i biglietti attraverso il sito web del cinema: https://www.cinemapoliteamaterni.it/