AMELIA – Il Forum Donne Amelia chiede l’istituzione di un osservatorio ad hoc, con gli strumenti che si riterranno utili e necessari, al fine di monitorare costantemente gli effetti della pandemia sul carico di lavoro, di cura dei propri congiunti e dei figli, sulle donne del territorio e sulla plausibile perdita di lavoro che potrebbe interessarle, per la mancata possibilità di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro. Chiedee anche di “intervenire con misure idonee a non rendere questa emergenza un’ulteriore causa di disuguaglianze tra i generi”. “Segnaliamo – aggiunono dal forum – che alcune ordinanze non sono state mai pubblicate sul sito del Comune, unico mezzo istituzionale per informare correttamente la popolazione”.
Il resto el comunicato: “Abbiamo sentito la mancanza di dirette facebook con la popolazione per spiegare i vari decreti, per commemorare il 25 aprile, la Giornata mondiale per la Terra, per assistere ai Consigli comunali, spiegare le varie ordinanze, rendere partecipe la comunità, confrontarsi. I consiglieri di maggioranza ed anche quelli di opposizione potrebbero svolgere parte di queste incombenze, da remoto, perché i mezzi non difettano, azioni che in altri Comuni sono state fatte seppure l’emergenza Covid19 ha colpito tutte le amministrazioni territoriali. Siamo convinte che il ruolo delle istituzioni sia fondamentale sempre e ancora di più in questa situazione straordinaria.
Una funzione non scontata di presenza, che possa costruire un senso di appartenenza comunitaria e di responsabilizzazione dei propri cittadini e cittadine, senza il quale non sarà possibile alcuna evoluzione positiva di questa nuova fase. Assistiamo costantemente sulle piattaforme social a confronti piuttosto accesi tra le persone di questa comunità, spesso gli uni contro gli altri. Uno dei pericoli che potrebbero derivare dai sentimenti di paura che tutte e tutti stiamo vivendo in questi mesi, è la disgregazione del tessuto sociale e la perdita di coesione dei nostri territori.
Tutto questo è un’emergenza dentro l’emergenza che va presa in carico dall’Amministrazione Comunale. Questa Amministrazione ha puntato molto sulla solidarietà dei cittadine e delle cittadine in termini economici, sulle associazioni di volontariato, per la sanificazione delle strade di Amelia e frazioni a cui hanno contribuito generosamente anche i vigili del fuoco: chiediamo allo stesso tempo all’Amministrazione Comunale di rendere trasparente il modo in cui ha sostenuto con spese di bilancio proprie l’emergenza in atto”.