Narni, Bruschini (FI) “carica” sulle tasse del Comune: “Imu e Irpef tarate al massimo”

NARNI – Il capogruppo di Forza Italia, Sergio Bruschini, attacca l’amministrazione comunale accusandola di tenere alcune tasse all’aliquota massima. Ecco il comunicato: “E’ proprio il caso di dirlo, la maggioranza che amministra il comune di Narni ha fatto il 30 di dicembre alla vigilia della scadenza dell ‘anno,gli auguri alla sua cittadinanza,attraverso una serie di delibere che hanno riguardato alcune tasse comunali. Orbene si deve sapere che nonostante questa amministrazione ha un bilancio che consentirebbe una rimodulazione al ribasso dell’indice di tassazione applicato a tutti i cittadini, continua a perseguire una imposizione fiscale al massimo consentito.

In modo particolare parliamo nello specifico della tanto odiata IMU e dell’ addizionale irpef. Per quanto concerne l IMU tutte le categorie di fabbricati e terreni sono calcolati al massimo indice di applicazione ,sia per ciò che riguarda le seconde abitazioni che gli immobili per uso produttivo. Addirittura anche per le stesse aree fabbricabili, ove non insiste ovviamente alcun edificio vengono tassate al massimo in virtù della loro potenziale possibilità edificatoria.

Stesso discorso per ciò che riguarda l addizionale irpef la quale viene sempre applicata al massimo dello 0,8%,prevedendo solo alcune fasce di esenzione fino a redditi di 10000 euro. Questa situazione si ripete ormai da anni e sempre abbiamo chiesto in consiglio di attuare una politica fiscale ,atta a ridurre il peso della tassazione. La situazione economica e sociale che stiamo vivendo dovrebbe indurre chi amministra ad essere particolarmente attento a non esasperare il prelievo fiscale,e a lasciare nelle tasche dei cittadini e delle imprese maggior reddito.

A queste nostre proposte abbiamo ricevuto una risposta dall assessore,che stante la situazione sa di beffa:” questo comune,non aumenterà le tasse per l ennesimo anno consecutivo”. La prendiamo come uno scherzo assessore, ma in realtà è una presa in giro per tutti i cittadini ,le tasse non può aumentarle perchè sono al massimo consentito da anni e oltre non si potrebbe andare.

Pin It on Pinterest