Narni, da lunedì scattano i varchi elettronici in centro

NARNI – Si accenderanno lunedì prossimo, 1 luglio, i varchi elettronici del centro storico. Le videocamere funzioneranno per entrambe le Ztl del centro, ossia quella che va da Piazza dei Priori verso il basso e quella di Via XX Settembre. Per i primi 30 giorni i varchi saranno senza multa, mentre dal 1 agosto scatterà il regime ordinario. L’annuncio è stato dato dal sindaco Francesco de Rebotti che con un video su facebook ha spiegato nel dettaglio come funzioneranno.

Gli orari saranno omogenei per tutte e due le Ztl, ossia dalle 19 alle 7 del giorno successivo, mentre la domenica non funzioneranno dalle 7 alle 10. Libero accesso ai disabili e ingressi autorizzati per tutti coloro che ne hanno diritto, compresi naturalmente i residenti delle Ztl. “I varchi – ha spiegato De Rebotti – servono per migliorare la qualità della vita e per permettere al turista di godere la città, senza l’aggressione delle macchine.

Servono però anche – ha puntualizzato il sindaco – per garantire sicurezza perché con la situazione attuale potrebbe diventare problematico far passare i mezzi di soccorso”. I controlli da remoto, ha infine spiegato De Rebotti, ci saranno per tutte le 24 ore, anche a varchi spenti, così che si possa collaborare con le forze dell’ordine ove questo si renda necessario.  

Pin It on Pinterest