Narni, Rivincita: E’ la sera dell’Offerta dei Ceri alla Madonna

NARNI – Dopo l’esibizione di Samanta Togni e il concerto di Tullio De Piscopo stasera in programma alle 21 e 30 il prologo della corsa di domani. In duomo è in programma infatti la rievocazione storica dell’Offerta dei Ceri, cerimonia che sarà preceduta da un corteo composto da figuranti dei tre terzieri che rievocheranno la processione in onore della Vergine Maria a cui è dedicata anche la Rivincita.

Rigidamente regolamentata dagli statuti cittadini del 1371, questa cerimonia è la maggiore estrinsecazione di storicità religiosa e laica. Tutte le magistrature comunali e quelle di nomina pontificia, gli anteposti delle arti e tutto il popolo narnese si recheranno in processione ad offrire ceri e palii alla Madonna.

I ceri verranno portati accesi, segno di tributo devozionale, solo dagli uomini, in un corteo istituzionale di cariche pubbliche, seguito dalla processione spontanea di coloro che, secondo la storica tradizione, avevano comunque un motivo per ringraziare o supplicare la Vergine Maria, di qualsiasi categoria sociale, uomini, donne e bambini.

 Fra gli uomini, alla sinistra dell’altare e le donne alla destra, troneggerà l’immagine della Madonna, sfavillante nei ceri accesi in suo onore, che poi percorrerà alla fine della cerimonia le vie del centro storico per ricevere in piazza dei Priori l’omaggio, stavolta prettamente laico.

Pin It on Pinterest