Narni, Rivincita: Folla in cattedrale per la benedizione dei 9 fantini giostranti

NARNI – Ha colpito il pubblico presente in massa la benedizione dei cavalieri giostranti celebrata sabato sera nella cattedrale di San Giovenale. Un formula diversa rispetto alle benedizioni della Corsa all’Anello di maggio, questa della Rivincita che ha visto il parroco, don Sergio Rossini, far scendere la benedizione su tutti e nove i fantini insieme, davanti all’altare del patrono Giovenale.

I cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che domenica 22 settembre disputeranno la gara al Campo dei Giochi sono arrivati in corteo accompagnati dai propri priori, dalle famiglie nobili di appartenenza e dai famigli. Il corpo delle magistrature cittadine recava invece i simboli dei terzieri in tre figure allegoriche con i simboli degli stessi e l’anello in palio per la Rivincita. La celebrazione religiosa è stata accompagnata dalle letture tratte da Donna de Paradiso, sulle note dello Stabat Mater, di Jacopone da Todi.

E’ stato il culmine di un fine settimana giudicato dall’organizzazione molto positivo sotto l’aspetto delle iniziative e dell’affluenza. Bene, secondo il comunicato della Corsa all’Anello, la lettura del bando e le inaugurazioni delle mostre, così come hanno ricevuto molti applausi i Narnia Cantores che venerdì si sono esibiti nel concerto di apertura e l’attore Edoardo Siravo, protagonista di un evento molto apprezzato alla Loggia dei Priori.

Successo infine per Giorgione che domenica sera si è esibito in un cooking show attirando l’attenzione ed il palato dei commensali che hanno fatto il tutto esaurito al Giardino dei Semplici di Palazzo dei Priori.

GLI EVENTI DI OGGI E DOMANI – Stasera, 16 settembre, alle 21 in piazza dei Priori ci sarà “Instrumentalis, humana, mundana, semper musicae l’anima brama”, spettacolo musicale a cura di associazione culturale Concertino e gruppo musici comunali. Domani sera, 17 settembre, sarà la volta alle 21.30 alla Loggia dei Priori di “Sonata Medievale”, duetto di violino e chitarra.

Pin It on Pinterest