Narni, Vie del Cinema, corretto il cognome di Leonardo Sciascia sui manifesti celebrativi

NARNI – E’ stato corretto il manifesto de Le Vie del Cinema riguardante l’omaggio al grande Leonardo Sciascia. Il cognome, scritto male a causa di un errore, è infatti tornato ad essere quello originale. Lo ha annunciato anche il sindaco Francesco De Rebotti sul suo profilo facebook. “Dopo l’errore commesso nel riportare il cognome di Leonardo Sciascia nei pennoni installati in occasione de Le Vie del Cinema ed assumendomene la totale responsabilità comunico che è avvenuta la sostituzione”, ha scritto De Rebotti. E’ vero – ha aggiunto – quando si lavora si fanno anche errori, me ne dispiaccio e chiedo scusa”.

L’antefatto – Aveva fatto molto discutere la “scoperta” del nome sbagliato sui manifesti delle Vie del Cinema che celebrano Leonardo Sciascia. Lungo Via Tuderte allo scalo infatti erano comparsi da alcuni giorni manifesti che annunciavano la scelta dell’organizzazione di rendere omaggio al grande scrittore di origini siciliane. Una scelta lodevole e del tutto condivisibile che però ha suscitato scalpore quando sui manifesti dell’iniziativa è campeggiato il grossolano errore di scrittura.

Invece di Sciascia è venuto fuori Sascia. Un errore involontario, certamente, e frutto quasi sicuramente della fretta o della distrazione, che alla prima può essere legata. Se non si fosse trattato di un personaggio così in vista nella cultura italiana e di un evento, come Le Vie del Cinema, che ha ormai ampiamente varcato i confini comunali, forse in pochi si sarebbero accorti del fatto, ma il rilievo della rassegna cinematografica ha contribuito ed ha fatto certamente da cassa di risonanza.

Pin It on Pinterest