Narni, zone 30, interrogazione di Bruschini (FI)

NARNI – Sergio Bruschini, capogruppo di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione sulle zone 30. Eccone il testo: “Il comune di Narni aderendo ai PUMS ovvero ai piani urbani mobilità sostenibile ha istituito soprattutto nell’ abitato urbano di Narni scalo diverse “zone 30”. Percorsi ove la viabilità viene limitata ad una velocità massima di 30 chilometri orari,ciò al fine di ridurre l impatto ambientale di emissione di CO2.

Ciò che voglio evidenziare con questa mia interrogazione non è tanto l aspetto piu o meno efficace di un siffatto provvedimento ma capire come interagirà con l assetto urbanistico previsto con la zona dello scalo in modo particolare con la promessa e mai realizzata piazza.

Dei cittadini mi hanno fatto notare che alcuni percorsi della viabilità 30 influiscono con l attuale Piazza De Sica ,sede della futura ,si spera,nuova piazza.

Questo fatto suscita alcune domande alle quali chiamo l amministrazione ad una risposta:

La prima ,come è possibile che si possa istituire una modifica della viabilità e quindi anche interventi in un contesto ove esiste gia un progetto urbanistico ,costato migliaia di euro ,che prevede appunto una viabilità e un assetto completamente diverso rispetto alle modifiche apportate?

la seconda,è relativa a ciò che ormai è diventato un must nelle incompiute di questa e delle passate amministrazioni,ovvero a quando il progetto di finanza della nuova piazza?

Questo intervento di fatto non lascia sperare certo bene circa i tempi di realizzazione di uno spazio che i cittadini di Narni scalo ormai aspettano da decenni.

A narni scalo sarebbe di certo più utile ed efficace della zona 30 realizzare lo spazio urbano di socialità e aggregazione che rappresenta appunto la piazza.

Ad una mia interrogazione precedente ove si richiamava l esigenza di definire tempi e modalità di intervento l amministrazione rispose che entro la fine dell anno (passato) si sarebbe dato corso al bando ….orbene l anno è passato ,siamo a metà del successivo e tutto ciò che abbiamo sono le zone  30″.

Pin It on Pinterest