Lun, 3 Ottobre 2022
Lun, 3 Ottobre 2022

Ferrovie, sulla Terni-Sulmona si viaggerà a idrogeno

Terni – “Il primo progetto pilota a idrogeno interesserà la tratta ferroviaria Terni – Sulmona”. Ad annunciare l’applicazione di questa nuova tecnologia è l’amministratrice delegata di Rete ferroviaria italiana Vera Fiorani, ascoltata dalla commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Nell’occasione ha tenuto a precisare che sono stati identificati “un paniere di circa 2 mila chilometri di infrastruttura dove, per caratteristiche ferroviarie, potrebbe essere meno conveniente procedere alla elettrificazione piuttosto che a una modalità alternativa”.

MOBILITA’ – TERNI SCOMMETTE SULL’IDROGENO 

“La Terni-Sulmona – ha spiegato Fiorani – è una linea che avevamo in animo di elettrificare, e per la quale si è deciso, in accordo con il ministero delle Infrastrutture, alla sperimentazione di un impianto a idrogeno”, anche se ha tenuto a precisare che “più che sperimentale, lo definirei progetto pilota”.

Sul tavolo rimangono ancora diversi aspetti da approfondire circa la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo dei treni. Ma anche su questo aspetto il pensiero dell’amministratrice di Rfi è chiaro “questo approfondimento ci consentirà di capire come dovrà essere gestito questo tipo di eventuale tecnologia”.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...