Dom, 4 Dicembre 2022
Dom, 4 Dicembre 2022

Giornata Mondiale dell’Acqua / Il 22 marzo iniziativa alla Cascata delle Marmore

Terni – Le Associazioni Ars Pace, Assisi Suono Sacro e HYDRA – Museo Multimediale Cascata delle Marmore insieme per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, prevista il 22 marzo, con inizio alle ore 15:30, con un evento presso la Cascata ed i locali del museo Hydra. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con MirabilECO di Piediluco, Associazione AISTEL, La Pagina, Cooperativa Amodì e CONFIMI Umbria, ed è patrocinata da Vivaticket, Comune di Terni e Rai Umbria.

Il programma

“L’evento – spiegano gli organizzatori – inizierà con una performance musicale del maestro Andrea Ceccomori di fronte alla magnificenza della Cascata vista dal punto panoramico della Specola, per poi proseguire nei locali del museo unendosi all’apporto musicale della pianista Lucrezia Proietti.

La performance introdurrà – continua la nota – ad una conferenza dal titolo “Il ruolo centrale dell’acqua nello sviluppo sostenibile per la pace”, a cura di Monica Baldi, ex parlamentare europeo, e Anna Ruedeberg, medico e docente, del consiglio direttivo dell’associazione Ars Pace di Assisi, che nasce per promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti. Alla conferenza interverranno Elena Proietti, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Terni, e Nicola Angelini, Presidente di Confimi Umbria, e sarà l’occasione per la presentazione del libro “Sorella Acqua” scritto da Carla Pagliari, scrittrice e direttrice del Consorzio Bonifica Tevere-Nera. Durante la conferenza ci sarà un collegamento con Francesco Fioretti, ideatore di HYDRA, direttamente dal IX Forum Mondiale dell’Acqua a Dakar.

Nella Giornata Mondiale dell’Acqua – fanno sapere – l’attenzione è rivolta all’importanza universale dell’acqua, fonte di vita celebrando la sua bellezza e le meraviglie dei suoi contenuti simbolici e ricordando il bene da rispettare come salvaguardia del pianeta. L’acqua detiene un ruolo fondamentale per il benessere dell’umanità in un’ottica di sviluppo sostenibile, come riportato anche nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In un momento di grande apprensione per le notizie terribili provenienti dai campi di guerra, ci raccogliamo e seminiamo per la pace dei popoli. La lettura artistica mediante un’interpretazione musicale esprimerà quanto di più interiore possiamo percepire a livello emozionale della presenza dell’acqua sulla nostra Terra.”

Per info e per la prenotazione obbligatoria: info@museodellacascata.it

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...