Mar, 4 Ottobre 2022
Mar, 4 Ottobre 2022

Lugnano in Teverina / SpazioFabbricaLab presenta “La parola ai giurati” di Reginald Rose

Lugnano in Teverina – Teatro contro la guerra. Domenica 20 marzo alle ore 17, per la stagione teatrale 2022 al Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina, è in programma una replica della nuova produzione del laboratorio teatrale permanente di SpazioFabbricaLab, diretto da Cristina Caldani, che porta in scena commedia “La parola ai giurati” di Reginald Rose.

“Obiettivo della replica dello spettacolo del laboratorio – spiegano gli organizzatori – è quello di aiutare la raccolta fondi organizzata dal Comune di Lugnano, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, per l’acquisto di materiale sanitario da inviare in Ucraina.”

La trama

Agosto 1954. New York, tribunale. 12 giurati si ritirano in camera di consiglio, in un caldissimo pomeriggio di metà agosto, per emettere un verdetto in un processo nei confronti di un ragazzo di 18 anni accusato di parricidio.  I giurati pensano di sbrigare la faccenda in poco tempo emettendo un giudizio di colpevolezza che condannerà il ragazzo alla pena capitale.

La vicenda però si complica da subito, quando uno dei Giurati, non convinto della colpevolezza dell’imputato, solleva dei dubbi sulle testimonianze e su come è stata impostata la difesa d’ufficio. Con una finezza psicologica pari alla sagacia dialettica, cerca con tenacia di convincere gli altri 11 a riesaminare il caso, smantellando la superficialità e i pregiudizi dei suoi colleghi nel nome di “un ragionevole dubbio”.

SpazioFabbricaLab

E’ il laboratorio permanente di Spazio Fabbrica diretto da Cristina Caldani che ormai da molti anni, in accordo con il Comune di Lugnano in Teverina, porta avanti un’attività di didattica teatrale aperta a tutte le età e gratuita, e ha riunito in questi anni utenti di Lugnano in Teverina, Viterbo, Amelia, Alviano ed Attigliano.

Il debutto in scena del laboratorio è avvenuto nel 2017 e da quell’esperienza positiva ed apprezzata dal pubblico, ogni anno SpazioFabbricaLab realizza una produzione in cui si coniuga didattica teatrale, sperimentazione, improvvisazione e socializzazione.

Per tutto il periodo della pandemia SpazioFabbricaLab ha continuato la sua attività in DaD, sperimentando nuove tecniche espressive con l’utilizzo del video e l’uso delle piattaforme. Dopo due anni di assenza il ritorno alla scena di SpazioFabbricaLab è un forte segnale di ripresa e resilienza per il Teatro Spazio Fabbrica e per tutta la comunità.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...