NARNI – E’ stato ufficialmente avviato l’iter burocratico per la formalizzazione del gemellaggio fra Narni e la città portoghese di Coimbra. Il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità la delibera che apre la strada allo scambio fra le due città approvando il Patto di Amicizia.
Si tratta, è scritto nella delibera dell’assemblea elettiva di Palazzo del Podestà, del primo passo propedeutico alla stipula del gemellaggio vero e proprio che avverrà dopo l’approvazione ministeriale.
Nel frattempo stanno per partire i primi scambi e visite istituzionali. Una delegazione del Comune di Narni si recherà infatti a Coimbra dal 28 febbraio al 2 marzo per intessere i primi rapporti formali e definire i dettagli della visita delle autorità comunali di Coimbra a Narni in una data ancora da stabilire.
Il gemellaggio verterà sulla figura storica e le opere di fede e di pace dei protomartiri francescani che uniscono Narni e Coimbra, allo scopo anche di celebrare l’anniversario degli ottocento anni del martirologio dei protomartiri stessi e con l’intento di ricordare alle rispettive comunità ed anche più ampiamente il senso religioso e umanitario della vicenda.