Mar, 4 Ottobre 2022
Mar, 4 Ottobre 2022

Narni, Bruschini (FI) chiede al Comune l’acquisizione dell’archivio fotografico di Battimazza

NARNI – Il capogruppo di Forza Italia, Sergio Bruschini ha proposto che il Comune acquisti l’archivio fotografico di Giuseppe Battimazza, recentemente scomparso. Ecco il comunicato: “La storia della città è vissuta anche e soprattutto attraverso le immagini ,che fissano nel tempo eventi situazioni ,momenti di vita.
Molto di questo patrimonio è in possesso di chi negli anni ha svolto con passione e ovviamente per lavoro ,appunto quello di “fotografo”. La recente la scomparsa di un noto fotografo “Giuseppe Battimazza”proprietario di un importante negozio narnese rende palese che molto di questo materiale rischia di andare perduto anche in considerazione dell abbandono di molti della stessa attività e al progressivo passaggio al solo digitale. Considerato che a Narni non esiste un archivio fotografico degno di questo nome in uso e possesso della amministrazione comunale e quindi della stessa citta.
Ritengo sia da prendere in considerazione da parte della stessa amministrazione comunale un iniziativa atta alla acquisizione del materiale “più di interesse”che i diversi professionisti posseggono nei loro archivi,riguardanti appunto come detto la vita della nostra realtà,al fine di costituire. Una fototeca della città e per la città. L assessorato alla cultura e al turismo dovrebbero prevedere previo accordo con gli stessi fotografi dopo una attenta catalogazione prevedere il successivo acquisto di un bene quello delle “immagini”che appartiene per certi aspetti a tutti noi”.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...