Ven, 3 Febbraio 2023
Ven, 3 Febbraio 2023

Narni, calcio e cavalli: Tornano le polemiche sul San Girolamo

NARNI – Il terreno dello stadio San Girolamo torna di nuovo a far discutere. Eternamente conteso, a primavera, fra la Narnese calcio e l’ente Corsa all’Anello, mostra tutti i danni del maltempo degli ultimi due mesi. Le piogge di sabato e domenica l’hanno ridotto ad una risaia rispolverando timori e polemiche sul suo doppio utilizzo. Ad innescare la miccia è stata la Narnese Calcio che al termine della gara persa in casa contro il Pontevalleceppi si è lamentata delle condizioni del campo, additando queste come una delle cause principali della sconfitta. Sotto accusa la raschiatura dell’erba che l’anno scorso, per la prima volta, fu necessaria per installare la sabbia, più adatta a far correre cavalli e fantini in sicurezza, e permettere lo svolgimento della doppia sfida di maggio e giugno. Secondo la Narnese quel lavoro ha rovinato ulteriormente il terreno.

Il reimpianto dell’erba ha rallentato il ritorno al San Girolamo dei rossoblu, e già questo aveva scatenato l’indignazione campanilistica dei tifosi che non volevano scendere a Narni Scalo e veder giocare la Narnese al vecchio San Paolo, sede storica dei rivali anni Ottanta dell’Elettrocarbonium. Ma è stato l’utilizzo stesso del campo per la gara equestre che secondo la Narnese ha finito di rovinare completamente il manto erboso e la capacità di drenaggio del terreno. Contro il Pontevalleceppi probabilmente la gara sarebbe stata da sospendere ma al di là delle decisioni arbitrarli resta il fatto che ad un mese di distanza dall’inizio della Corsa all’Anello la polemica sullo stadio è di nuovo aperta.

Sullo sfondo di questo scenario resta il progetto di un nuovo impianto per la corsa, quello che dovrebbe sorgere all’antistadio. “Per noi resta la soluzione ideale – conferma il sindaco, Francesco de Rebotti – il problema sono le risorse per realizzarlo”. Per quest’anno, almeno, però, non se ne parlerà. Soldi e tempi non ci sono per fare il nuovo stadio della Corsa all’Anello, mentre tra poche settimane torneranno le ruspe al San Girolamo per rischiare di nuovo l’erba e rimettere la sabbia.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...