Mar, 4 Ottobre 2022
Mar, 4 Ottobre 2022

Narni / C’è anche Stifone tra i 15 borghi per il finanziamento da 20 milioni del Pnrr

Narni – C’è anche Stifone tra i 15 gioielli umbri candidati per ricevere il finanziamento del Pnrr di 20 milioni di euro. Il piccolo centro narnese conosciuto per essere incastonato nelle Gole de Nera di Narni ha superato infatti la prima selezione della Regione Umbria nell’ambito dell’Intervento M1C3 – Turismo e Cultura 4.0 del Pnrr denominato “Attrattività dei Borghi”.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima valutazione positiva da parte della Regione – commenta l’assessore al Turismo e Cultura Lorenzo Lucarelli. Siamo consapevoli che il bando in questione rappresenta un’ulteriore occasione di studio e lavoro su un processo di rigenerazione e valorizzazione a cui da tempo l’amministrazione sta dedicando grande attenzione insieme a tutti gli stakeholders coinvolti. Siamo convinti – continua Lucarelli – di avere tutte le carte per competere al pari degli altri borghi in questa procedura di selezione”.

L’azione è finalizzata alla rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.

“Stifone – prosegue l’assessore – è luogo di storia, di archeologia industriale, di straordinaria bellezza naturalistica e di interesse turistico e ricettivo. Abbiamo messo in campo un team di esperti locali e non – conclude – che stanno lavorando per presentare entro il 2 marzo una proposta competitiva”

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...