Gio, 30 Giugno 2022
Gio, 30 Giugno 2022

Narni, Corsa all’Anello: Il Medioevo pensato per i più piccoli

NARNI – La Corsa all’Anello prova a creare le nuove generazioni della festa. Inizia infatti oggi, 29 aprile, e prosegue anche domani, 30 aprile, la due giorni di iniziative per i bambini. E’ il Medioevo dei Piccoli, un programma dedicato a ragazzini e ragazzine che si snoderà nella “In festa pueri”, che è il titolo della manifestazione programmata fino alle 23 di domani. Ad illustrare la due giorni e il suo significato sono le responsabili coreografiche dell’organizzazione, Patrizia Nannini e Francesca Michelini.

“Con la partecipazione dei tre terzieri, dei gruppi coreografici cittadini e di alcune scuole – spiegano infatti – troveranno spazio alcuni appuntamenti, pensati per l’intrattenimento dei ragazzi e delle loro famiglie, che spaziano dallo spettacolo dal vivo all’allestimento della piazza con numerosi giochi medievali.

L’obiettivo di questo evento – continuano – è promuovere la conoscenza del patrimonio storico e culturale dell’epoca di riferimento, contribuire alla nascita e al mantenimento delle buone pratiche di aggregazione e socializzazione, nonché permettere ai giovani ‘artisti’ di confrontarsi con un pubblico più ampio e attento nell’ottica di potenziare l’approccio educativo delle attività rivolte ai minori nell’ambito della Corsa all’Anello”.

Il programma – Alle 16 alla Loggia degli Scolopi ci sarà “Festa al castello”, spettacolo a cura degli alunni della sezione B dell’asilo Rodari di Narni Scalo. Alle 16.30 ai Giardini Pubblici di San Bernardo sarà la volta di “Puer Ludens”, spettacolo a cura degli alunni della scuola dell’infanzia San Bernardo di Narni.

Alle 17 per le vie del centro storico ci sarà l’animazione itinerante delle scuole musici dei tre terzieri, seguita alle 17.30 da “Un pomeriggio da… musici e ceramisti”, manifestazione ludica a cura dei servizi prima infanzia comunali che si terrà alla Loggia degli Scolopi. Alle 17.30 al Pozzo della Comunità ci sarà anche lo spettacolo del gruppo teatrodanza Il Corteggio di Mezule “Danzar all’ombra delle mura”.

Alle 18, invece, in piazza dei Priori, si terrà l’esibizione degli allievi della scuola di bandiera degli Sbandieratori Città di Narni. Alle 19 alla Loggia degli Scolopi ci sarà “Lo danzar lieto tra le stelle”, spettacolo del gruppo danza Walpurgis del terziere Santa Maria.

Alle 21, sempre alla Loggia degli Scolopi, sarà la volta di “Cum gaudio ludentes”, spettacolo del gruppo danze storiche La Pazzia del Ballo Junior del terziere Fraporta, con la partecipazione degli allievi della scuola musici del terziere. Alle 21.30 piazza dei Priori sarà animata da “Giochi dal Medioevo”, serata ludica gratuita per bambini e adulti a cura di Giochi Storici Artieghi.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...