Mar, 4 Ottobre 2022
Mar, 4 Ottobre 2022

Narni, debiti fuori bilancio: Allarme di Forza Italia

NARNI – Forza Italia lancia l’allarme debiti fuori bilancio. Lo fa attraverso un comunicato del capogruppo Sergio Bruschini il quale esprime preoccupazione per il fatto che questi fondi sono comunque pubblici. Ecco il comunicato: “Di certo per un normale cittadino non è facile raccapezzarsi in una serie di tabelle e calcoli di difficile comprensione, per questo nel nuovo regolamento di contabilità ci siamo fatti promotori di “mettere a sistema come atto dovuto” la presentazione di un “bilancio del cittadino” ove questo venga reso intellegibile e presentabile.

Orbene in attesa che questi dati siano resi fruibili ai più ,intanto si è proceduto all’ approvazione da parte del consiglio comunale il 30 di settembre, l ultimo giorno utile, dell’ assestamento dei conti. In questo contesto intendiamo evidenziare che la manovra ha riguardato notevoli variazioni di bilancio in entrata per 1.139.232 euro ed in uscita per 1.148.958 euro ma che soprattutto si è dovuto provvedere a ripianare circa 168.975 euro.di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive.

La normativa prevede in base all art 194 del testo unico degli enti locali,la possibilita da parte del consiglio comunale del riconoscimento e del pagamento degli stessi ma la loro esistenza costituisce una delle patologie più gravi negli Enti Locali e si configurano quale causa principale di pesanti squilibri finanziari da risanare.Infatti per ciò che riguarda l amministrazione si è dovuto provvedere ad accantonare preventivamente in ogni annualità risorse che possano coprire all’ occorrenza questi eventi, ma parliamo sempre di “soldi” che vengono sottratti all’ utilizzo del bene pubblico per compensare situazioni ove l amministrazione comunale si è resa corresponsabile e condannata al risarcimento. Quindi nonostante il bilancio comunale abbia un buon dirigente a gestirlo il quale mantiene i conti a posto, non ci possiamo esimere di esprimere preoccupazione circa questa piaga dei debiti fuori bilancio dei quali sembra non sia terminata la sequela.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...