Ven, 30 Settembre 2022
Ven, 30 Settembre 2022

Narni, Forza Italia porta in Parlamento una legge da applicare anche alla Corsa all’Anello

NARNI – Una nuova legge nazionale sulle feste storico-rievocative che potrebbe avere grande importanza per la Corsa all’Anello. L’annuncio arriva da Forza Italia che ha presentato in Parlamento un apposito disegno di legge. La presente proposta di legge, spiega il capogruppo di Forza Italia in Comune Sergio Bruschini consta di cinque articoli.

L’articolo 1 stabilisce i princìpi generali e definisce, tra l’altro, le manifestazioni in abiti storici, i giochi storici, in particolare con la partecipazione di cavalli o asini, e le rievocazioni storiche, anche di carattere religioso, quali componenti fondamentali del patrimonio nazionale culturale, arti- stico, sociale, tradizionale ed economico.

L’articolo 2 prevede la promozione delle manifestazioni in abiti storici, dei giochi storici, in particolare con la partecipazione di cavalli o asini, e delle rievocazioni sto- riche, anche di carattere religioso da parte dello Stato, in collaborazione con le regioni e gli enti locali.

L’articolo 3 istituisce il Comitato scien- tifico delle manifestazioni in abiti storici, dei giochi storici, in particolare con la partecipazione di cavalli o asini, e delle rievocazioni storiche, anche di carattere religioso presso il Ministero per i beni e le attività culturali. L’articolo 4 istituisce l’Albo nazionale delle associazioni di rievocazione storica e l’elenco delle manifestazioni in abiti storici, dei giochi storici, in partico- lare con la partecipazione di cavalli o asini, e delle rievocazioni storiche, anche di ca- rattere religioso. L’articolo 5, infine, assi- cura la copertura finanziaria mediante un incremento delle risorse del Fondo per la rievocazione storica di cui all’articolo 1, comma 627, della legge 11 dicembre.

Ma quali sarebbero i vantaggi per la festa narnese? A spiegarlo è lo stesso Bruschini:

Se si redige un albo nazionale ove vengono riconosciute su basi storiche e qualitative ..vere le potenzialità delle manifestazioni da un comitato scientifico nazionale abbiamo serie chance di esser valorizzati per ciò che rappresentiamo …è non come la legge regionale umbra ha fatto ove dentro c’è di tutto e bastano solo 5 anni di durata della manifestazione per essere inseriti nell elenco senza alcuna valutazione storico culturale qualitativa vera.Cio xi permetterà di avere pubblicità e sponsorizzazioni nazionali oltre che finanziamenti ad hoc

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...