NARNI – Ci sarà il vigile del centro storico o almeno questo è quello che ha chiesto il Consiglio comunale di Narni al sindaco e alla giunta. L’assemblea elettiva di Palazzo del Podestà ha infatti approvato un ordine el giorno on il quale chiede di “rivedere il servizio di vigilanza urbana alla luce delle mutate esigenze cittadine”. Sempre il Consiglio, nel documento approvato invita l’amministrazione a presentare una proposta di articolazione del servizio, tenendo conto delle nuove esigenze, oltre il normale orario di servizio e le normali attività di pattuglia”.
L’atto approvato segue la discussione di un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Forza Italia, Sergio Bruschini: “Narni – affermava Bruschini – sta diventando sempre di più una città turistica. Non è una novità vedere spesso turisti che non sanno a chi santo rivolgersi quando arrivano a Narni.
Non è una novità vedere gli autobus arrivare in piazza e cimentarsi, in assenza di ogni supporto, in manovre azzardate non sapendo come e dove poter sostare o parcheggiare. Narni non è solo cittadina che ambisce a diventare turistica ma è anche centro universitario con la presenza di numerosi studenti e avere una vigilanza fissa è quasi una necessità. Non è una forzatura affermare che il vigile può rappresentare il primo riferimento a chi arriva in visita in città. Il vigile di fatto rappresenta l’istituzione, la sicurezza il punto di riferimento per eccellenza”.