Mer, 27 Settembre 2023
Mer, 27 Settembre 2023

Narni, nuova vita per Piazza Garibaldi ma Forza Italia avverte: “Sgravare la tari per i negozi durante i lavori”

NARNI – Meno traffico e più pedoni, stop agli autobus e via all’idea del secondo salotto buono della città. E’ su questi principi che è partito il progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi che il Comune ha varato e i cui lavori inizieranno entro l’anno. Basta autobus, meno automobili, velocità ridotte e nuova illuminazione per attrarre cittadini e turisti. Anche la pavimentazione, oggi piuttosto eterogenea, diventerà più organica con un’unica tipologia.

Forza Italia però mette in guardia dal non penalizzare le attività economiche che vi sono attualmente e che potrebbero durante i lavori subire svantaggi economici. In un ordine del giorno il consigliere Sergio Bruschini propone di ridurre la tari. Ecco il comunicato: “Premesso che ormai sono in direttura di arrivo i lavori di rifacimento di piazza Garibaldi

Un lavoro che interesserà per lungo tempo in modo molto impattante tutto lo spazio limitandolo con chiusure previste di cantiere e con esso l accesso a molte attività commerciali che subiranno inevitabilmente un calo di affari considerevole.
Da ciò si richiede con questo odg da approvare urgentemente in consiglio,di dare mandato alla giunta di adottare una serie di misure atte a ridurre al minimo i disagi sia logistici che economici. Per prima cosa è  necessario organizzare il cantiere in modo da limitare gli ingombri e rendere la migliore fruibilità possibile della piazza.
Inoltre per venire incontro agli inevitabili cali economici per la presenza prolungata del cantiere, di adottare le misure amministrative possibili,atte a ridurre il pagamento della tari alle attività coinvolte.
Una misura per lavori di lunga durata di fatto non è una novità,infatti altri comuni l hanno già applicata in virtù del comma 86 della legge 549 del 1995, che testualmente cita “ I comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali e artigianali situati in  zone  precluse  al  traffico  a  causa dello
svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che  si
protraggono per oltre sei mesi”
Comunque anche se il cantiere dovesse durare un tempo più limitato come si auspica,intraprendere lo stesso tutte le azioni possibili per limitare la tassazione alle attività coinvolte.
Per citare un comune noi vicino che ha adottato un simile provvedimento basta fare riferimento a Spoleto ed ai lavori che hanno interessato una sua piazza  esso può essere preso come modello per attivare tutte le pratiche amministrative previste.Ci aspettiamo perciò che questo odg venga accolto con la più ampia adesione del consiglio”.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...