NARNI – Temo di vendite immobiliare a Narni. Nei giorni scorsi infatti sono stati acquistati da parte della Unicusano di Stefano Bandecchi i 60 ettari dell’area ex Spea dello scalo, divenuta nota molti anni fa per la vicenda legata al parco divertimenti di Mirabilandia che non vide mai la luce. Ora dopo l’aggiudicazione all’asta dei terreni finalmente un imprenditore realizzerà iniziative, soprattutto legate allo sport. All’ex Spea con ogni probabilità sorgerà infatti Ternanello, il centro sportivo della Ternana.
Intanto anche una parte dell’edificio ex Carit di Piazza dei Priori è stato venduto. Si tratta del piano superiore acquistato da un privato. Su quest’ultima questione interviene anche Sergio Bruschini di Forza Italia che chiede un progetto di riqualificazione anche per il resto della palazzina che potrebbe venir utilizzata come centro servizi. Questo il comunicato diffuso da Bruschini: ” apprendiamo che del complesso immobiliare della ex carit,il piano superiore andato all’ asta è stato acquistato.
La cosa ci fa oltremodo piacere in quanto si pone fine, speriamo al processo di abbandono di locali posizionati in luogo strategico nel cuore del centro storico.
In passato questi spazi posizionati sul piano superiore erano occupati dagli uffici comunali,in quanto il palazzo storico del municipio era in fase di ristrutturazione.
La parte inferiore ospitava invece i locali della carit.
Da quando l immobile è stato abbandonato sia dal comune che dalla banca ,ed è stato posto in vendita esso è rimasto desolatamente vuoto .
Uno stabile che invece andrebbe valorizzato e utilizzato per fornire alla cittadinanza tutta una serie di servizi attualmente dislocati in diversi locali ,non adeguati e difficilmente raggiungibili.
Pensiamo all ufficio postale, alla sede dell’ inps,al sii ,alla asl ed altro che potrebbero trovare la sede in un unico posto, adeguato funzionale e moderno facilmente disponibile alla fruizione dei cittadini.
L amministrazione comunale ,non deve quindi a nostro avviso farsi sfuggire l occasione di acquisire questa parte dell’ immobile ma costituirvi un centro servizi.
All’uopo sottoponiamo al consiglio comunale un odg nel quale si invita la giunta a predisporre un piano di acquisto dello stabile ex carit prevedendo ovviamente una sua rifunzionalizzazione come centro servizi”.