Mer, 8 Febbraio 2023
Mer, 8 Febbraio 2023

Narni, voto: Centrodestra maggioranza schiacciante, Lega primo partito, tiene il Pd, Eleonora Pace entra in Consiglio

NARNI – Donatella Tesei fa il pieno anche a Narni dove conquista il 56,85 per cento delle preferenze, Vincenzo Bianconi prende qualcosa in più rispetto al dato regionale ma non supera il 40. Si ferma infatti al 39, 96. Il dato elettorale uscito dalle urne narnesi è in linea con i risultati regionali ed anzi per alcuni aspetti lo supera. Detto che la Lega è nettamente il primo partito con il 34,27 per cento, un po’ sotto rispetto alla media regionale, sopra di oltre 2 punti c’è Fratelli d’Italia che conquista il 12,84 per cento ed è il terzo partito cittadino.

Eleonora Pace
Silvia Tiberti

Forza Italia diventa marginale con poco più del 4, mentre il Pd è sopra di quasi quattro punti rispetto al dato umbro che è del 22,33 per cento. A Narni si attesta al 26,15. Il rapporto di forze fra centrodestra e centrosinistra è straordinariamente a favore del polo della Tesei. Messi tutti insieme, i partiti che ne hanno sostenuto la candidatura e la vittoria arrivano al 57,65 per cento, appena un punto sotto al dato regionale. Il centrosinistra si ferma al 40,09, il resto sono briciole raccolte da liste e listarelle che non hanno alcun peso politico.

Sul fronte dei singoli candidati al Consiglio regionale spicca nettamente il risultato di Silvia Tiberti, del Pd sulla quale si è concentrata la maggior parte dei voti del suo partito. La giovane assessore comunale ha infatti ottenuto 1.042 preferenze che, pur essendo un record a livello cittadino, non gli sono tuttavia bastate per entrare in Consiglio.

Grande risultato invece per un’altra donna in lizza, Eleonora Pace di Fratelli d’Italia che ce l’ha fatta e da oggi è il nuovo, e unico, consigliere regionale di Narni. Per lei è anche il giusto coronamento di anni di sacrificio e impegno. Insomma, Tesei fa il pieno, Pace entra in Consiglio e Tiberti miss prefrenza fra i candidati all’assemblea regionale, a Narni è stata un’elezione in rosa.

Web TV

Think Thank

Filo diretto

Ti potrebbe interessare...

Ternana, a Cosenza è solo 0-0

COSENZA – La Ternana non va oltre lo 0-0 sul campo del fanalino di coda Cosenza. Una partita scialba, con poche occasioni da gol, in